Pasta e ceci alla romana

Pasta e ceci alla romana un piatto tipico della tradizione contadina, un vero comfortfood. Avete mai visto il video in cui Aldo Fabrizi descrive la sua ricetta ad Ave Ninchi? Beh, andatelo a vedere è veramente divertente, vi lascio il link QUI Una ricetta molto molto semplice, con quei 3-4 ingredienti che la rendono unica e appetitosa. C’è chi la preferisce più liquida, chi più cremosa, ma sostanzialmente il sapore rimane sempre quello. Vediamo come prepararla!

Se ami i primi piatti con legumi leggi qui:

Pasta e ceci alla romana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pasta e ceci alla romana

350 g ditaloni rigati (o pasta mista)
300 g ceci cotti, bolliti
1 spicchio aglio (grande)
q.b. peperoncino
1 rametto rosmarino (fresco)
4 filetti alici sott’olio
250 g passata di pomodoro (o pomodorini freschi ben maturi)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione Pasta e ceci alla romana

Versare dell’olio in una pentola antiaderente, unire lo spicchio di aglio sbucciato, le alici, il peperoncino a piacere e il rametto di rosmarino, accendere il fuoco e fare soffriggere dolcemente in modo che l’olio si insaporisca bene bene.

Aggiungere i ceci e farli insaporire per qualche minuto. Unire la passata di pomodoro, versare 3 bicchieri di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere per una ventina di minuti.

Aldo Fabrizi faceva cuocere la pasta a parte, io invece la cucino direttamente insieme ai ceci, però prima prelevo un po’ di ceci (io frullo anche l’aglio e il rosmarino se a voi non piace eliminateli) e li frullo, poi verso la crema ottenuta nuovamente nella pentola.

A questo punto vi dovete regolare un po’ ad occhio, dovete aggiungere la pasta e l’acqua necessaria per la sua cottura che a seconda dei gusti, dovrà essere più o meno in base a che vogliate il risultato finale liquido o cremoso.

Quando la pasta sarà cotta distribuire nei piatti e irrorare con un filo di olio extravergine di oliva. A chi piace, si può grattugiare sopra un po’ di Parmigiano o Pecorino, buon appetito!

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.