Casatiello

Il Casatiello è una preparazione rustica salata campana che solitamente si prepara per la Pasqua. Una ciambella di pasta lievitata arricchita con salumi, formaggi, uova e pepe. A differenza del Tortano che presenta le uova solo all’interno dell’impasto, il Casatiello è decorato con le uova sode e intere posizionate sulla superficie e ingabbiate da due strisce di impasto. 
Una preparazione di origine antica che simboleggia la Passione di Cristo, una sorta di corona di spine. La tradizione vuole che venga preparato per il venerdì Santo per poi essere gustato il sabato e la domenica di Pasqua, nella speranza che ne avanzi anche per i picnic di Pasquetta. E’ un tripudio di sapori e odori ed è semplice da realizzare.

Qualche altra idea per Pasqua:

Casatiello
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti Casatiello

300 g farina 0
1 cucchiaino zucchero
370 ml acqua
80 g strutto (o burro)
16 g sale
q.b. pepe
400 g salame Napoli
400 g provola
40 g pecorino (grattugiato)
40 g parmigiano grattugiato
1 tuorlo
5 uova sode

Strumenti

Preparazione Casatiello

In una ciotola mettere le farine. Sciogliere il lievito nell’acqua e unire anche il cucchiaino di zucchero. Aggiungere alla farina e mescolare con un cucchiaio.

Unire il sale e poi lo strutto o il burro a pezzetti e amalgamare, quando l’impasto avrà preso un po’ di consistenza trasferire sul piano di lavoro e lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio.

Porre l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola e porre a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.

Nel frattempo  tagliare a cubetti il salame e la provola.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto sul piano di lavoro in modo da ottenere un rettangolo bello grande che possa contenere tutto il ripieno che abbiamo preparato. tenerne da parte un pochino per le striscioline che serviranno per ingabbiare le uova in superficie.

Cospargere Parmigiano e Pecorino su tutta la superficie lasciando uno spazio vuoto di circa 2 cm su un lato lungo.

Aggiungere il salame e la provola  e sbriciolare due delle uova sode indicate, infine spolverizzare con abbondante pepe.

Casatiello

Arrotolare la pasta formando un rotolone bello grosso sigillando bene tutti i bordi.

Imburrare uno Stampo da Savarin da 28 cm di diametro e adagiare dentro il rotolone lasciando la parte giunta al di sotto.

Spennellare la superficie con il tuorlo leggermente sbattuto, poi posizionare le 3 uova sode rimaste e ricavare dal pezzo di impasto messo da parte 6 striscioline che andranno posizionare a X sulle uova.

Coprire nuovamente il Casatiello e porre a lievitare per un’ora sempre in un luogo caldo.

Trascorso il tempo passare un pochino di uovo sbattuto anche sulle striscioline e poi infornare in forno statico già caldo a 190°C per circa 50-60 minuti. Se la superficie si colorerà troppo, coprire con carta di alluminio e proseguire la cottura. 

Lasciare raffreddare il Casatiello prima di sformarlo e gustarlo, buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.