Triangolini di pasta fillo alla pizzaiola

TRIANGOLINI DI PASTA FILLO ALLA PIZZAIOLA un semplicissimo antipasto molto veloce da realizzare. Si possono cuocere sia al forno che in padella con un po’ di olio. Vi sconsiglio di farcirli con la mozzarella perché solitamente rilascia troppo siero e quindi bagnerebbe la pasta fillo penalizzando la sua croccantezza. Basta usare un formaggio ad impasto molle che si sciogliera senza produrre umidità. Per lo stesso motivo aggiungere poca passata di pomodoro.

Leggi anche:

Triangolini di pasta fillo alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Triangolini di pasta fillo alla pizzaiola

6 fogli pasta fillo
100 g passata di pomodoro
120 g formaggio (tipo siago o Fontina o Scamorza)
q.b. sale
18 olive taggiasche
q.b. origano secco
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione Triangolini di pasta fillo alla pizzaiola

In una ciotolina mettere la passata di pomodoro, condire con sale, origano e un goccio di olio e mescolare. Grattuggiare il formaggio con una grattugia a fori larghi.

Prendere un foglio di pasta fillo e ungerlo di olio con il pennello, appoggiarci sopra un altro foglio e oliare anche questo. Tagliare i fogli in 3 parti partendo dal lato più corto.

In basso su ogni striscia mettere un pochino di passata di pomodoro condita, un po’ di formaggio e appoggiare sopra 2 olive taggiasche. Richiudere a triangolo, ripetere la piega a tringolo fino ad arrivare in cima alla striscia. Proseguire così con tutti i fogli di pasta fillo.

Quando i triangolini saranno tutti pronti appogiarli in una teglia coperta con carta forno, ungerli leggermente con un po’ di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 15 minuti, a metà cottura quando la superficie avrà assunto un bel colore ambrato, capovolgere i triangolini e proseguire fino a quando anche da questa parte la superficie sarà dorata e croccante. Servire i Triangolini di pasta fillo alla pizzaiola subito o a temperatura ambiente, buon appetito!

Triangolini di pasta fillo alla pizzaiola

Note e consigli

Potete usare come ripieno delle verdure saltate come zucchine e carote o verza o cavolo cappuccio. Oppure potete riempirli con dadini di petto di pollo cotti con verdure.

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.