Pane in pentola

Pane in pentola

Pane in pentola e cotto nel forno di casa una bellissima soddisfazione! Ovviamente serve una pentola in ghisa o adatta alle temperature alte del forno dotata di coperchio. Pochi ingredienti per ottenere un buon pane super croccante e profumatissimo.

Prova anche:
Pane dell’ultimo momento
Pane di segale Alto Adige
PANE CIABATTA impasti al mattino e a pranzo è pronto

Ingredienti

  • 750 farina 0
  • 125 farina di semola di grano duro rimacinata
  • 470 ml acqua
  • 22 g sale
  • 4 g lievito di birra fresco

Preparazione

Miscelare le due farine e inserirle nel boccale della planetaria.

Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungerla poco per volta nella planetaria, facendola lavorare non troppo velocemente.

Quando tutta l’acqua sarà stata assorbita dalle farine unire il sale e lavorare l’impasto fino a quando sarà ben amalgamato e incordato.

Trasferire l’impasto in un contenitore grande e coprirlo con pellicola da cucina e farlo lievitare a temperatura ambiente per 8 ore. Ogni tanto ,sempre lasciando l’impasto nella ciotola pizzicare la parte esterna dell’impasto e portarla verso il centro per fare incorporare un po’ di aria. Fare questo procedimento 2-3 volte.

Trascorso il tempo, sempre lasciando la ciotola coperta con pellicola da cucina, trasferire l’impasto in frigorifero fino al mattino seguente.

IL giorno dopo  fare una serie di pieghe sigillando bene i lembi dell’impasto per dare forza alla vostra pagnotta. Trasferirla in un cestino per panificazione ben infarinato con la parte liscia verso il basso, coprire con pellicola e fare lievitare in luogo caldo, come per esempio il forno spento ma con la lucina accesa, fino al suo raddoppio.

Estrarre il cestino dal forno e accenderlo in modalità statica a 250°C, inserire la pentola in ghisa vuota con il coperchio e fare arrivare a temperatura.

Dopo circa mezz’ora trasferire la pagnotta, ribaltandola su un foglio di carta forno, infarinarla bene e praticare una serie di tagli profondi lungo la lunghezza del vostro pane.

Munitevi di parecchie presine e con MOLTA ATTENZIONE estrarre la pentola dal forno, togliere il coperchio e appoggiare dentro la pagnotta con tutta la carta forno, richiudere e infornare nuovamente.

Lasciare cuocere a 250°C per 20 minuti, poi togliere il coperchio, abbassare la temperatura a 220°C e proseguire la cottura per 45 minuti o fino a quando il pane sarà croccante e di un bel colore ambrato.

Estrarre la pentola con molta attenzione e prelevare il pane che andrà lasciato raffreddare su una gratella prima di essere tagliato e gustato.

 

Pane in pentola
Pane in pentola

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.