Vol au vent

Vol au vent

Oggi prepariamo i Vol au vent che sono dei carinissimi cestini di pasta sfoglia che possono essere farciti sia con ingredienti salati che dolci. Le farce devono comunque avere una base cremosa come per esempio, se si vogliono salati, besciamella, maionese, formaggi cremosi, oppure, se dolci, crema pasticcera, crema al tiramisù o crema di nocciole. Sono semplicissimi e velocissimi da realizzare, si trovano anche già fatti al supermercato, ma il sapore non mi piace per niente e vale la pena farli a casa. Vediamo come fare.

Porzioni: 8 Vol au vent
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotondo
  • 1 tuorlo d’uovo

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia e con un coppa pasta da 6 cm di diametro incidere 24 cerchi.

Di questi 24 cerchi bucherellarne 8 con i rebbi di una forchetta. Mentre si dovranno nuovamente incidere gli altri 16 con un cerchio più piccolo.

Sovrapporre ai cerchi bucherellati due corone di sfoglia con il centro vuoto premendo delicatamente. Ogni Vol au vent dovrà quindi essere composto da un cerchio intero e due vuoti.

Sbattere il tuorlo d’uovo e spennellare il bordo di ogni Vol au vent. Infornare in forno ventilato già caldo a 180C per circa 20 minuti. Dovranno essersi alzati grazie alla sfogliatura della pasta sfoglia.

Estrarre dal forno e delicatamente abbassare l’interno con un dito perché molto probabilmente l’interno di pasta sfoglia in cottura si sarà un po’ alzato, in questo modo creerete lo spazio per riempirli con la farcia. 

Si possono congelare e tirare fuori all’occorrenza, mentre si conserveranno vuoti un paio di giorni a temperatura ambiente, oppure in un contenitore ermetico in frigorifero.

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Vol au vent
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.