Treccia dolce con uvetta

Ho sempre amato questa treccia dolce che preparo da tantissimi anni. Oggi invece che lasciarla  semplice l’ho arricchita con uva passa e credetemi è veramente buona. La Treccia dolce con uvetta è morbidissima e pronta per essere inzuppata nel latte, non vedo l’ora che arrivi domani mattina per fare colazione 😀 Mi raccomando copritela bene con la pellicola da cucina perché si sa i lievitati dolci tendono a seccarsi velocemente, ma basta passare la fetta qualche secondo al microonde per farla tornare morbida. La ricetta è semplicissima, l’unica pecca sono i tempi lunghi per permettere una buona lievitazione, ma se amate questo genere di preparazione non vi farà certo spaventare l’attesa. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 300 g farina 0
  • 200 g farina Manitoba
  • 25 g lievito di birra fresco
  • 150 g zucchero semolato
  • 100 ml latte
  • 100 ml acqua
  • 2 uova
  • 75 g burro fuso
  • 4 g sale fino
  • 140 g uva sultanina
  • buccia grattugiata 1 limone biologico
  • q.b. granella di zucchero

Preparazione

  1. Sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito. Mettere l’uva passa in un bicchiere pieno di acqua.
  2. Sciogliere lo zucchero semolato nell’acqua leggermente intiepidita e fondere il burro nel microonde o a bagnomaria.
  3. Mettere le due farine in una scodella grande, unire il lievito con il latte e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere lo zucchero sciolto nell’acqua e dopo avere mescolato un po’ con il cucchiaio procedere impastando con le mani.
  4. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i due tuorli e mezza dose di burro fuso all’impasto e lavorarlo bene.
  5. Unire il resto del burro fuso, il sale e la buccia del limone grattugiata, impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.
  6. Coprire la scodella con pellicola da cucina e porre a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio dell’impasto. Almeno 3 ore ci vorranno.
  7. Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Sciacquare e strizzare bene l’uva passa e aggiungerla all’impasto. Incorporarla lavorando l’impasto delicatamente.
  8. Foderare due teglie con carta forno. Dividere l’impasto in due parti e con ognuna formare dei salami non troppo lunghi e trasferirli nelle rispettive teglie. A questo punto formare le due trecce dividendo ogni impasto in tre strisce nel senso della lunghezza. Coprire le teglie con pellicola da cucina e porre a lievitare nuovamente in luogo caldo per un’ora.
  9. Trascorso il tempo accendere il forno in modalità ventilata a 170°C Spennellare le due trecce o con uno dei 2 albumi messi da parte o con un po’ di latte (io ho usato il latte), cospargere con un po’ di granella di zucchero e infornare per circa 20-25 minuti. Le trecce sono pronte, provatele appena sfornate, sono divine!

Treccia dolce con uvetta
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.