Pasticcio di polenta funghi e besciamella

Pasticcio di polenta funghi e besciamella

Con i primi freddi la polenta ci vuole proprio cosa ne pensate? La ricetta di oggi è un delizioso Pasticcio di polenta funghi e besciamella molto saporito e sostanzioso. Lo potrete preparare sia con avanzi di polenta oppure acquistare la polenta già pronta da tagliare a fette. Sono cresciuta con l’odore della polenta, a casa di mia nonna c’era sempre il suo profumo e sulla “fornasela” ovvero la cucina economica, faceva sempre bella mostra il paiolo in rame con dentro la polenta fumante. Io la adoro in tutte le sue variazioni, ottima con salsicce e crauti, con coniglio o arrosti ricchi di sughi con cui irrorare la polenta, ma è buonissima anche con lo spezzatino. Invece io oggi l’ho travestita da lasagna ed è venuta proprio buona, vediamo come fare. 


Porzioni: 5 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Stagionalità: autunno-inverno

Ingredienti

  • 750 g polenta già pronta
  • 800 g funghi misti o Champignon
  • 600 g besciamella  (farne mezza dose)
  • 150 g Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. peperoncino
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Preparare la besciamella come da ricetta –> QUI
  2. In un tegame versare un pochino di olio, unire lo spicchio di aglio qualche pezzetto di peperoncino e lasciare insaporire per qualche istante.
  3. Unire i funghi precedentemente puliti, lavati e tagliati a fette, volendo potete usare funghi congelati già puliti. Regolare di sale e pepe e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Verso la fine aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare. Tritare grossolanamente i funghi cotti.
  4. Prendere una pirofila da 4-5 porzioni e distribuire sul fondo un po’ di besciamella. Appoggiare alcune fette di polenta (circa mezzo centimetro di spessore), spalmare un po’ di besciamella, unire un po’ di funghi, spolverizzare con un po’ di Parmigiano e continuare con un altro strato di polenta, besciamella, funghi e Parmigiano. Proseguire così fino ad esaurire gli ingredienti.
  5. L’ultimo strato sarà composto da abbondate besciamella, funghi e Parmigiano. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 40-50 minuti.
  6. Lasciare riposare il Pasticcio di polenta funghi e besciamella per 15 minuti prima di servirlo a fette, buon appetito! 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.