Torta millefoglie diplomatica

La Torta millefoglie diplomatica è un classico della pasticceria italiana, la ricetta me la diede tanti anni fa mia zia Silvana, lei la chiamava torta italiana, si dice in origine sia stata un dono di un diplomatico di Parma per Francesco Sforza di Milano. E’ un dolce per le grandi occasioni composto da 2 strati di pasta sfoglia con all’interno il Pan di Spagna il tutto farcito con crema pasticcera. Mia zia però la fa con la crema al mascarpone, ma voi ovviamente potrete fare come volete. Intanto se volete cimentarvi con la preparazione della PASTA SFOGLIA il vostro dolce sarà super e qui troverete la ricetta della CREMA PASTICCERA.

Torta italiana

 

Porzioni: 10 persone
Difficoltà: facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti per il pan di Spagna

  • uova grandi
  • 150 g zucchero semolato
  • 75 g farina 00
  • 75 g fecola di patate
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale fino

Ingredienti per la crema

  • 500 g mascarpone
  • 4 uova
  • 6 cucchiai colmi zucchero

Ingredienti per la bagna

  • 200 ml acqua
  • 100 g zucchero
  • 2-3 scorze limone biologico ( a chi piace può aggiungere un po’ di Rum o Cognac, in questo caso omettere il limone)

Altri ingredienti

  • 2 rotoli rotondi pasta sfoglia
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

Preparare il Pan di Spagna. In una ciotola (o nel recipiente della planetaria) rompere le uova, aggiungere il pizzico di sale e la vanillina e montare con lo sbattitore elettrico per 10- 15 minuti, il composto deve diventare veramente molto gonfio e spumoso e “scrivere”, cioè, essere talmente montato e fermo tanto che facendolo colare dalle fruste questo rimane in superficie formando dei ghirigori e non affondare nel restante composto.

Miscelare tra loro i due tipi di farina e aggiungerli, setacciandoli, poco per volta al composto montato di uova, mescolando con molta delicatezza con una spatola. Fate attenzione a non smontare le uova, questo passaggio è fondamentale per la buona crescita del dolce in forno.

Infornare in forno statico già caldo a 160°C per circa 60 minuti al piano più basso del forno. Non aprite lo sportello prima della fine della cottura del dolce.

Una volta cotto aprire lo sportello del forno di circa 20 cm e aspettare 5 minuti prima di tirare fuori il dolce. Farlo raffreddare, sformarlo.

Passiamo alla preparazione dei due strati di pasta sfoglia. Stendere i due rotoli in due teglie da forno, bucherellarli e infornarli in forno già caldo ventilato a 170°C
saranno pronti quando risulteranno leggermente dorati. Sfornateli e metteteli da parte.

Prepariamo la bagna, mettendo l’acqua, lo zucchero e il limone in un pentolino sul fuoco dolce, fino a che lo zucchero sarà sciolto. Spegnere e lasciare raffreddare.

Infine prepariamo la crema al mascarpone. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare a neve fermissima gli albumi. Montare i tuorli con i 6 cucchiai di zucchero, aggiungere
il mascarpone. Unire gli albumi e mescolare con un mestolo delicatamente.
Se fa caldo, riporre la crema nel frigorifero fino al momento dell’uso. Se volete pastorizzare le uova leggere QUI.

Prendete i due strati di pasta sfoglia e, uno per volta, appoggiateci sopra il Pan
di Spagna e ritagliateli della stessa misura di quest’ultimo. Levate anche un pochino di bordo laterale scuro del Pan di Spagna e volendo anche uno strato sottile dalla parte superiore ed inferiore. Ora dividete in due orizzontalmente il Pan di Spagna.

Scegliete un bel piatto o ciò che volete come base per la vostra torta,
appoggiateci il primo strato di pasta sfoglia, spalmateci sopra 1/3 della crema.

Bagnate con la bagna una delle due metà di Pan di Spagna (bagnate bene, soprattutto lungo il bordo, in questo modo la vostra torta non sarà secca!) e appoggiatela sopra la crema
dalla parte già bagnata, spennellate ora anche sopra e spalmare quindi un altro terzo di crema.

Bagnate il disco restate di Pan di Spagna, adagiatelo sopra la crema, con la parte bagnata sotto, bagnate anche sopra, completate spalmando la restante crema.

Infine chiudere il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia, spolverare con abbondante zucchero a velo e riporre in frigorifero per 3-4 ore, tirarla fuori 15 minuti prima di servire.
Il motivo per cui lascio la torta così tanto a riposare è che in questo modo la bagna arriva ad ammorbidire bene tutto il Pan di Spagna, perché a me i dolci secchi non  piacciono proprio.


 

 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.