Gli spiedini di pesce croccanti al forno sono una buonissimo secondo piatto, semplicissimo da preparare e anche abbastanza veloce. Il successo è assicurato e piaceranno a tutti. Potete intervallare il pesce anche con pezzi di verdure, come i peperoni rossi per esempio o le zucchine, i vostri spiedini saranno ancora più deliziosi.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
8 gamberoni
-
250 g filetto di salmone (in una sola fetta)
-
250 g rana pescatrice o coda di rospo (in una sola fetta)
-
250 g calamaro (solo la sacca)
-
1 spicchio aglio
-
q.b. pangrattato
-
1 mazzetto prezzemolo
-
q.b. sale, pepe nero, olio extravergine di oliva
Preparazione
Iniziare con la preparazione e pulizia del pesce. Sciacquare i gamberoni sotto l’acqua e metterli a scolare. Sciacquare anche i restanti prodotti ittici. Eliminare la pelle e la lisca centrale al salmone e ricavarne 4 pezzi più o meno della stessa misura. Eliminare la pelle e la lisca centrale alla coda di rospo e ricavarne 4 pezzi più o meno della stessa misura. Pulire il calamaro e dividerlo in 4 pezzi.
In un vassoio mettere abbondante pangrattato a cui aggiungerete il prezzemolo e l’aglio tritati e una spolverata di pepe nero. Mescolare con una forchetta.
In un altro recipiente versare dell’olio extravergine di oliva a cui aggiungerete del sale e mescolerete.
Formare gli spiedini infilzando un gamberone, un pezzo di salmone, un prezzo di calamaro piegato su se stesso, un pezzo di coda di rospo ed infine un altro gamberone. Proseguire così con tutti e quattro gli spiedini.
Passare ogni spiedino nell’olio extravergine di oliva e poi nel pangrattato. Questo passaggio va eseguito molto bene, gli spiedini devono essere carichi di panatura per risultare strepitosi!
Appoggiare gli spiedini in una pirofila in cui avrete messo della carta forno e versato un po’ di olio. Irrorare con l’olio anche la superficie degli spiedini. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 25 minuti avendo cura di girare gli spiedini un paio di volte. Servirli ben caldi e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie