Rotolo al limone

Rotolo al limone

Delicatissimo e buonissimo questo Rotolo al limone ed è anche molto semplice da fare. Un dessert per un fine pasto o per un tè delle cinque. Non si usano né burro né olio per cui risulta anche molto leggero. Vediamo come prepararlo.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per la pasta biscotto

  • uova
  • 150 g zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 130 g farina
  • 1 cucchiaino da tè raso di lievito in polvere per dolci
  • 50 g latte

Ingredienti per la crema

  • tuorli d’uovo
  • 60 g zucchero
  • limone biologico
  • 300 g latte
  • 40 g fecola di patate o maizena
  • q.b. zucchero a velo per la copertura

Preparazione

Prepariamo la pasta biscotto. In una terrina rompere le 3 uova, unire lo zucchero, la vanillina e montare con uno sbattitore fino a quando otterremo un composto gonfio e spumoso.

Aggiungere al composto la farina e il lievito setacciati e amalgamare con un mestolo, molto delicatamente in modo da non smontare le uova, aggiungendo anche il latte.

Foderate la teglia in dotazione del vostro forno (leccarda) con carta forno inumidita con un po’ di acqua e strizzata. Versarci dentro il composto preparato e livellarlo bene con un cucchiaio. Infornate in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 15 minuti, deve dorare appena.

Una volta cotta, rovesciate la base su un canovaccio cosparso con un po’ di zucchero (così si evita che si attacchi) coprirla con della pellicola da cucina (per mantenere l’umidità e non fare seccare il biscotto) e arrotolare su se stessa la base, aiutandovi con il canovaccio. Lasciatela raffreddare così arrotolata.

Rotolo al limone

 

 

 

 

 

Prepariamo la crema: in un pentolino mettere i due tuorli d’uovo, aggiungere lo zucchero e sbattere con una frusta fino a quando il composto sbianca.

Fate riscaldare quasi a bollore il latte. Versare nel pentolino la fecola di patate (o maizena), diluire con un po’ del latte caldo,
aggiungere le bucce del limone (mi raccomando solo la parte gialla) e il succo di mezzo limone.

Mescolare, aggiungere il restante latte, mettere il pentolino sul fuoco e mescolare energicamente fino a quando prende consistenza e la crema si addensa. Si otterrà una crema molto soda adatta appunto per farcire il rotolo. Lasciare raffreddare e ricordarsi di levare le bucce.

Srotolate la base e levate la pellicola, stendete la crema livellandola bene, ma non su tutta la superficie, lasciate vuoto circa 5 cm in questo modo, quando andrete ad arrotolare la pasta, la crema non uscirà fuori. Cospargete con abbondante zucchero a velo.
Conservate il rotolo coperto con la pellicola  nel frigorifero, tirandolo fuori 10 minuti prima di servirlo.


 

 

 

 

 

 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.