Profiteroles

Profiteroles

 I Profiteroles sono un dolce a mio parere molto scenografico e appunto per questo adatto per le occasioni speciali come il Natale per esempio. Uno tira l’altro e sono troppo golosi! Oggi li ho farciti con crema Chantilly, ma a volte metto anche la crema pasticcera, magari mescolata ad un po’ di panna. Ovviamente non può mancare la cascata di cioccolato e qualche ciuffetto di panna qua e là. Io direi che sarà un dolce che se servito la notte di Natale vi farà fare una bella figura 🙂 


Difficoltà:  : media
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per i beignets

  • 250 ml acqua
  • 125 g burro
  • 1 pizzico sale
  • 150 g farina
  • 4 uova intere

Ingredienti per farcire e decorare

  • 600 ml panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di zucchero a velo rasi
  • 1 bustina vanillina
  • 400 g cioccolato fondente
  • 1 noce di burro

Preparazione

Per prima cosa preparare i beignets. In un pentolino versare l’acqua, aggiungere il sale e il burro a pezzetti, accendere il fuoco al minimo
e fare sciogliere il burro senza fare bollire mai l’acqua.
Quando il burro sarà sciolto alzare un pochino la fiamma
e al primo accenno di bollore spegnere.

Unire la farina tutta in una volta e mescolare velocemente con un mestolo di legno fino al completo assorbimento. Rimettere il pentolino sul fuoco al minimo e sempre mescolando fare asciugare l’impasto fino a quando si staccherà facilmente dalle pareti.
Spegnere e lasciare raffreddare completamente.

Una volta raffreddato l’impasto aggiungere un uovo intero al volta, mescolando energicamente per incorporarlo bene. Si dovrà ottenere un impasto simile ad una crema, alzando il mestolo dovrà ricadere formando una specie di nastro. Questo dipende dalla grandezza delle uova impiegate, per esempio io ho dovuto aggiungere un quinto uovo per rendere l’impasto come descritto sopra perché le mie uova non erano abbastanza grandi.

Imburrare la placca del forno (non usare la carta forno) trasferire l’impasto in una sac a poche e formare piccoli mucchietti grandi quanto una piccola noce.

Infornare in forno già caldo ventilato a 190°C per circa 13-15 minuti. Passato il tempo spegnere il forno e lasciarli ancora qualche minuto dentro, ma con lo sportello aperto, per fare asciugare bene l’interno dei beignets.

Passare alla preparazione della crema. Montare 400 ml della dose di panna indicata con l’aggiunta dello zucchero a velo e della vanillina.

Riempire una sac a poche con la crema Chantilly e forando sotto
i beignets riempirli, ma non troppo.

Mettere il cioccolato fondente, il burro e altri 100 ml di panna in un pentolino e facciamo sciogliere a fuoco lento a bagnomaria mescolando spesso. Quando la glassa sarà pronta, spegnere e allontanare il pentolino dal fuoco e farla intiepidire.

Scegliere un bel piatto tondo da portata, prendere un beignet alla volta e spennellarlo con abbondante glassa al cioccolato e porlo sul piatto , andare avanti e formare una bella montagna di beignets che grazie alla glassa si “incolleranno” uno all’altro senza cadere.

Trasferire i Profiteroles in frigorifero fino ad una ventina di minuti prima di servirli. Guarnire con qualche ciuffo di panna (i 100 ml avanzati che monterete e zucchererete con un po’ di zucchero a velo) prima di portare a tavola questo trionfo goloso! 


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Profiteroles
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.