Panettone gastronomico

Panettone gastronomico

Le feste si avvicinano e si comincia a pensare a cosa proporre ai nostri commensali per stupirli piacevolmente. Oggi ho preparato questo panettone gastronomico ricetta infallibile, morbido, delicato, umido da farcire come più vi piace. La ricetta è veramente super collaudata e di sicura riuscita se seguirete tutti i passaggi.


Difficoltà: media
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 1 giorno
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti per la biga

  • 2lievito di birra fresco
  • 50 ml acqua
  • 100farina Manitoba

Ingredienti per l’impasto

  • la biga preparata la sera prima
  • 475farina Manitoba
  • 195 ml latte a temperatura ambiente
  • 25miele
  • 30 g zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • 60burro a pomata
  • 6sale
  • 1 tuorlo e latte per spennellare la superficie del panettone gastronomico

Preparazione

Ore 20.00  La preparazione prevede una biga che dovrà maturare per 12 ore, quindi consiglio di iniziare a preparare il panettone gastronomico alle ore 20.00 del primo giorno. La biga si prepara sciogliendo il lievito nell’acqua e poi impastando con la farina. Otterrete un panetto che inciderete a croce e metterete in una terrina non troppo grande. Coprire con pellicola da cucina e lasciare lievitare tutta la notte nel forno chiuso e spento.

Ore 8.00  del giorno dopo mettere nella planetaria la biga e aggiungere la farina, il miele il latte, lasciare lavorare fino ad ottenere un composto abbastanza compatto che lascerete riposare per circa 10 minuti. Riprendere a lavorare l’impasto aggiungendo lo zucchero ed i tuorli, fino ad incorporarli bene. Infine aggiungere l’uovo intero e lasciare lavorare ancora la planetaria. Quando l’impasto avrà assorbito bene le uova potete aggiungere il sale e il burro a più riprese, sempre lasciando lavorare la planetaria. Alla fine il vostro impasto dovrà risultare liscio e lucido. Ungete le mani con un po’ di burro e pirlate l’impasto sul piano di lavoro. Adagiate la palla di impasto nel pirottino.

 

 

Coprire il pirottino con pellicola trasparente e porre nel forno spento e chiuso. Lasciate lievitare per circa 5-8 ore, il tempo varia in base alla temperatura della vostra casa, il mio ha impiegato 5 ore e mezza. Alla fine l’impasto dovrà raggiungere il bordo, e anche oltre, del pirottino.

Ore 14.00 Tirare fuori dal forno il pirottino e liberatelo della pellicola trasparente e lasciatelo all’aria per 20 minuti.

 

 

Nel frattempo accendete il forno in modalità statica a 170°C. Trascorsi i venti minuti, miscelare un tuorlo d’uovo con due cucchiai di latte e spennellare con questo composto la superficie del panettone. Infornare alla seconda altezza del forno partendo dal basso e lasciare cuocere per 30 minuti. A questo punto se il vostro panettone gastronomico si è già colorato abbastanza copritelo con un po’ di carta di alluminio e proseguite comunque la cottura per altri 10 minuti. Il panettone è pronto quando la temperatura interna sarà di circa 94°C  se avete un termometro per alimenti usatelo.

Sfornate il panettone e infilzatelo a circa metà altezza, con dei ferri appositi, io non li ho e ho usato quelli per lavorare a maglia, capovolgeteli e e poneteli in sospensione con l’aiuto di due pentole.

Lasciate così fino a completo raffreddamento. A questo punto non vi resta che tagliare orizzontalmente il vostro panettone e farcirlo come più vi aggrada con salumi, maionese, formaggi cremosi, salmone, verdure e salse e salsine varie, sarà un successo!
Ricetta di Michela


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Panettone gastronomico
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.