Lasagne funghi e salsiccia cremose

Lasagne funghi e salsiccia cremose

Le lasagne con funghi e salsiccia cremose sono di una bontà unica. Sono il piatto della domenica e dei giorni di festa e faranno un figurone sulla vostra tavola natalizia perché piaceranno a tutti. Se acquistate la pasta fresca già a sfoglie sarà un gioco prepararle. Potete anche prepararle in anticipo e metterle nel freezer, un pensiero in meno nei giorni di festa. Altre idee per il Menù di Natale QUI 


Porzioni: 8 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 250pasta fresca all’uovo in sfoglie
  • 600 g funghi champignon trifolati
  • 1 spicchio aglio
  • 5 salsicce
  • 100 g Parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato

Preparazione

Preparare la besciamella seguendo la ricetta QUI

Spellare le salsicce, sgranarle e farle rosolare con un goccio di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente. Sbriciolate le salsicce con una forchetta durante la cottura. Quando saranno ben rosolate, sfumarle con il vino bianco. Proseguire la cottura per una ventina di minuti e poi spegnere. Aggiungere i funghi e mescolare.

Aggiungere circa 600 ml di besciamella ai funghi e alla salsiccia e unire anche due cucchiai di Grana e mescolare bene.

Stendere un velo di besciamella sul fondo di una pirofila. Adagiare la sfoglia all’uovo, coprire con un pochino di besciamella e farcia di funghi e salsiccia, cospargere con un po’ di Parmigiano e coprire con altra pasta all’uovo. Proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato sarà composto da pasta all’uovo coperta con besciamella e Parmigiano.

Infornare in forno ventilato a 170°C per circa 30-40 minuti, o fino a quando la superficie avrà l’aspetto dorato e gratinato. Prima di servire, lasciare riposare 10 minuti fuori dal forno, se saranno troppo calde, non riuscirete a gustarvele. Buon appetito!


 

Lasagne funghi e salsiccia cremose
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.