Coniglio con i funghi

Coniglio con i funghi

Il Coniglio con i funghi è un secondo piatto semplice e molto gustoso, si cucina in pentola e senza accendere il forno. Adoro il coniglio, l’unica cosa negativa sono quei malefici ossicini, io cerco di eliminarli il più possibile, ma in cottura comunque si staccano di pezzi di carne e vanno a finire nel fondo di cottura. Ciononostante è un secondo piatto che in famiglia piace inoltre è carne bianca.


Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora

Ingredienti

  • 1 kg coniglio a pezzi
  • 1 rametto rosmarino
  • 5 foglie salvia
  • 1 spicchio aglio
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • 600funghi champignon
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Sciacquare il coniglio sotto l’acqua corrente.

Eliminate la parte finale terrosa dei gambi dei funghi e lavateli più volte sotto il getto dell’acqua, fate attenzione a non lasciare residui di terra, magari lasciateli in ammollo qualche minuto, in questo modo il terriccio si scioglie e se ne andrà più facilmente.

In un tegame versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e lasciare insaporire 1 minuto.

Aggiungere i funghi affettati sottilmente, salare, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato fino a cottura.

In un primo momento i funghi elimineranno tutta la loro acqua di vegetazione e questa dovrebbe bastare per permettere l’intera cottura, ma se ciò non fosse, aggiungetene qualche cucchiaio.

Prima di spegnere il fuoco, unire il prezzemolo tritato e mescolare. 

In una casseruola larga e bassa versare un pochino di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio, il rametto di rosmarino e la salvia spezzettati. Appoggiare dentro i pezzi di coniglio e farli rosolare bene da tutte le parti.

Quando tutto sarà ben rosolato sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare. Regolare di sale e pepe e proseguire la cottura aggiungendo un po’ di acqua quando necessario.

Poco prima della fine della cottura del coniglio unire i funghi cotti e altro prezzemolo se volete, mescolare delicatamente e lasciare insaporire 10 minuti. Servire ben caldo, buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Coniglio con i funghi
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.