Cosa fare con il pandoro avanzato e che immancabilmente nessuno vuole più mangiare? Glielo riproponiamo sotto forma di ZUPPA INGLESE con PANDORO e così non andrà sprecato! Buono? ma di più e anche più veloce da realizzare del classico con Pan di Spagna. Un’idea molto veloce per il dolce di Natale che piacerà sicuramente a tutti 🙂
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Ingredienti
-
1 pandoro
-
1 l latte
-
8 tuorli
-
240 g zucchero
-
100 g farina
-
q.b. buccia di limone biologico
-
2 bustine vanillina
-
140 g cioccolato fondente al 55% (o come più vi piace)
-
q.b. cacao amaro in polvere
-
q.b. alchermes
Preparazione
La prima cosa da preparare è la crema pasticcera normale e al cioccolato.
Portare a bollore il latte in cui vanno messi alcuni pezzi di buccia di limone.
Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e lavorarli con una frusta a mano. Aggiungere la farina e piano piano unire il latte bollente (eliminare le bucce di limone), sempre mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi. Portare sul fuoco ancora qualche minuto fino a quando la crema si sarà rappresa e sarà soda.
Dividere la crema in due parti e in una mettere subito il cioccolato che si scioglierà velocemente in quanto sarà ancora calda. Lasciare raffreddare le creme per una ventina di minuti.
Tagliare il pandoro a fette alte circa 2 cm cercando di eliminare la parte più scura esterna, giusto per un fattore estetico, se si vuole si può pure lasciare.
Ricoprire il fondo di una teglia con fette di pandoro cercando di chiudere eventuali buchetti con pezzettini più piccoli, spennellare l’Alchermes con un pennello e poi stendere uno strato di crema al cioccolato e uno di crema normale. Coprire con altre fette di Pandoro e proseguire come sopra fino a esaurire gli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere di crema pasticcera chiara. Coprire con pellicola da cucina e porre a raffreddare in frigorifero per un paio di ore anche di più se volete. Al momento di servire spolverizzare con cacao amaro in polvere.
E’ un dolce delizioso e molto goloso, piacerà a tutti 🙂
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie