Torta salata con carciofi patate e scamorza

Torta salata con carciofi, patate e scamorza

La torta salata con carciofi patate e scamorza è molto semplice da realizzare, questo tipo di preparazioni io le propongo come secondo piatto, sono saporite e sostanziose e si possono realizzare con qualsiasi tipo di verdura. La pasta brisè la potete realizzare voi oppure acquistare già pronta e stesa, ma ci vuole così poco tempo per farla e quella fatta in casa è molto più buona.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti per la pasta brise’

  • 150farina
  • 50burro
  • 50acqua freddissima
  • q.b. sale

Ingredienti per il ripieno

  • 3 carciofi grandi
  • cipolla piccola
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 1 patata media lessa
  • 7 fette scamorza affumicata
  • 60Grana
  • 1 uovo
  • 1 limone
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa preparare la pasta brisè. Mettere la farina, il burro, l’acqua e il sale in una terrina e iniziare ad impastare con la mano fino ad ottenere un panetto ben amalgamato e sodo. Coprire con pellicola da cucina e lasciare riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Nel frattempo cuocere i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.

Porre sul fuoco un tegame in cui si verserà un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere la cipolla tritata e lasciare soffriggere qualche istante. Unire i carciofi sciacquati e scolati, salarepepare, mescolare e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco dolce, quindi aggiungere un po’ di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua quando necessario. A fine cottura cospargere con il prezzemolo tritato.

Porre la pasta brisè tra due fogli di carta forno e stenderla con il matterello, appoggiarla in una teglia rotonda (la mia è di 22 cm di diametro), togliere il foglio di carta forno superiore e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Trasferire i carciofi in una terrina, aggiungere l’uovo e metà dose di Grana e mescolare bene. Distribuire 4 fette di scamorza sul fondo, coprire con il composto di carciofi, appoggiare sopra la patata lessa  a tocchetti e le fette di scamorza rimanenti, cospargere con il rimanente Grana e infornare in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Torta salata con carciofi, patate e scamorza
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.