Torta morbida fragole e panna

La Torta morbida fragole e panna è il dolce perfetto primaverile. Una ricetta semplice e veloce che vi conquisterà. La Torta morbida fragole e panna deve essere servita fresca per apprezzarla in pieno, in fondo, la panna a temperatura ambiente cambia proprio sapore, consistenza, insomma andrebbe a rovinare il nostro lavoro. In primavera appena vedo le fragole al supermercato mi ci fiondo sopra, le amo da impazzire, non a caso la mia confettura preferita è quella di fragole e di frutti di bosco. Fragole e panna sono l’unione perfetta per creare dolci deliziosi, ma le fragole stanno molto bene anche insieme alla crema pasticcera. Per la realizzazione del dolce solitamente uso la leccarda del mio vecchio forno della misura di circa 30×40 cm, l’altezza sarà perfetta, ma oggi ho usato una teglia più piccola e forse il dolce era un po’ troppo alto, ma è questione di gusti. Direi che è arrivato il momento di passare all’azione e di mettersi al lavoro, vieni in cucina con me e vedrai che dolcetto buono preparerai, parola di Francesca!


Ingredienti Torta morbida fragole e panna
  • 200 g burro (oppure 160 ml olio)
  • 170 g zucchero semolato (+ 1 cucchiaio per condire le fragole)
  • 200 g farina 0
  • 4 uova (grandi)
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 700 g fragole (ben mature)
  • q.b. zucchero a velo
  • 500 millilitri panna fresca (per dolci)
  • 1 limone
Preparazione Torta morbida fragole e panna
  1. Separare i tuorli dagli albumi in due terrine diverse. Montare a neve ben ferma gli albumi.
  2. In una terrina montare il burro con lo zucchero. Separare i tuorli dagli albumi. Unire al composto di burro i tuorli, uno alla volta e sempre montando bene. Se si decide di usare l’olio al posto del burro, montare prima i rossi con lo zucchero e poi unire l’olio. Proseguire come da ricetta.
  3. Miscelare insieme la farina con il lievito e setacciandoli aggiungerli all’impasto, sempre montando con lo sbattitore. Infine, aggiungere gli albumi montati a neve.

  4. Imburrare ed infarinare la leccarda in dotazione del forno e distribuire uniformemente il composto aiutandosi con un cucchiaio. Sembrerà poco, ma con un po’ di pazienza si riuscirà. Infornare in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15 minuti, vale la prova dello stecchino che dopo averlo infilato dovrà uscire asciutto. Lasciare raffreddare la base della Torta morbida fragole e panna.

  5. Nel frattempo lavare bene le fragole e privarle del picciolo, poi tagliarle a dadini non troppo grandi. Raccogliere la frutta in una boule e irrorarla con il succo del limone e aggiungere un cucchiaio colmo di zucchero. Mescolare bene e lasciare riposare una ventina di minuti in frigorifero in modo che si formi un delizioso succo.

  6. Trascorso il tempo, scolare le fragole e con il succo ricavato bagnare bene tutta la base del dolce.

  7. Montare la panna e zuccherarla a piacere con un pochino di zucchero a velo. Distribuirla a ciuffi su tutta la base del dolce e poi ricoprirla con le fragole.

  8. Trasferire il dolce un paio di ore nel frigorifero prima di gustarlo a fette. Sentirete quanto è buona la Torta morbida fragole e panna!


Torta morbida fragole e panna
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.