Pollo ai peperoni

Pollo ai peperoni

Pollo ai peperoni una ricetta che si perde nella notte dei tempi, un secondo piatto ricco e succulento di una bontà infinita. Armatevi di pane casereccio perché qui la scarpetta è d’obbligo, altro che Galateo………… non facciamoci ridere! Una ricetta tanto buona quanto semplice, io oggi ho cotto il mio pollo in una casseruola in ghisa, così buono non mi era mai venuto, l’ho fatto andare piano piano e non vi dico che profumino in casa. Se acquistate un pollo ruspante sarà il massimo, io ho comperato il mio pennuto al supermercato, pazienza ci si accontenta! Seguitemi in cucina che oggi si prepara il Pollo ai peperoni.
Leggi anche: Straccetti di pollo allo yogurt greco e curry


 

Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti circa
Stagionalità: estate

Ingredienti

  • 1 Kg pollo a pezzi (potete anche usare solo cosce o solo sovracosce)
  • 2 spicchi aglio
  • 3 peperoni rossi grandi 
  • 100 ml passata di pomodoro
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • mezzo bicchiere vino bianco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Eliminare la pelle ai pezzi di pollo (c’è chi la lascia, ma io preferisco eliminarla in questo modo il risultato sarà meno grasso) e sciacquarli velocemente sotto l’acqua.
  2. In una casseruola dai bordi medio alti versare dell’olio extravergine di oliva, la quantità va in base ai vostri gusti, io ne ho messi circa 4 cucchiai. Aggiungere gli spicchi di aglio sbucciati e accendere il fuoco, dopo un minuto unire i pezzi di pollo e farli rosolare bene da tutte le parti.
  3. Nel frattempo lavare i peperoni, tagliarli in due parti nel senso della lunghezza, eliminare il picciolo, i filamenti, i semini e poi tagliarli a listarelle larghe circa 1 cm.
  4. Sfumare il pollo con il vino bianco, lasciarlo evaporare.
  5. Aggiungere i peperoni, regolare con sale e pepe, versare la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua, mescolare, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco moderato per circa 1 ora e 20 minuti. Il pollo dovrà risultare morbido. Durante la cottura mescolare ogni tanto e se necessario aggiungere un pochino di acqua.
  6. Verso la fine della cottura lavare e tritare il prezzemolo e aggiungerlo nella casseruola, mescolare delicatamente e dopo 5 minuti spegnere il fuoco. Il Pollo ai peperoni è pronto per essere servito, buon appetito!

Pollo ai peperoni
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.