Pizza in teglia fiori di zucca alici e mozzarella

Pizza in teglia fiori di zucca alici e mozzare

La pizza in teglia fiori di zucca alici e mozzarella è molto semplice da realizzare, è buonissima, croccante fuori e morbida dentro, grazie all’alta idratazione dell’impasto. Potrete prepararla con le vostre farine preferite, ponendo ovviamente attenzione alla dose di acqua, perchè ogni tipo di farina ha il suo grado di assorbimento. Anche la farcia è a vostro gusto io l’ho preparata con fiori di zucca, alici e mozzarella. Potete preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo lievitare tutta la notte le frigorifero, io l’ho impastata di mattina ed effettuato tutto il processo in giornata, per poi sfornarla alla sera.
La ricetta l’ho presa dal sito Agrodolce.


Porzioni: 8 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti + 10 ore lievitazione
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti per 2 teglie da 30×40 cm

  • 760 g farina 00
  • 532 g acqua tiepida
  • 18 g sale fino
  • 18 g olio extravergine di oliva
  • 6 g lievito di birra fresco
  • 32 fiori di zucca
  • 20 filetti di alici sotto olio
  • 500 g mozzarella

Preparazione

Iniziare la preparazione dell’impasto alle 8.00 del mattino. Versare l’acqua tiepida in una grande ciotola e unire il lievito di birra, farlo sciogliere bene aiutandosi con una forchetta.

Aggiungere in due tempi la farina e mescolare con un mestolo di legno.

Quando l’acqua si sarà tutta assorbita, unire il sale e l’olio extravergine di oliva e mescolare fino ad amalgamare bene il tutto, dare ora una veloce impastata con una mano, sbattendo energicamente l’impasto. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per 15 minuti.

Infarinare abbondantemente la spianatoia e lavorare l’impasto dando una serie di pieghe (tre volte) intervallando il processo da una piccola pausa i circa 10 minuti. Una volta finito, formare una palla, ungere una ciotola con olio extravergine di oliva, coprirla con un canovaccio bagnato con acqua e strizzato e porre a lievitare per 10 ore in un posto calduccio.

Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata, dividerlo in due parti e stenderle delicatamente partendo dai bordi verso l’interno, facendo attenzione a non rovinare troppo la lievitazione.

Ungere le due teglie con poco olio extravergine di oliva a adagiarci gli impasti, sempre con molta delicatezza.

Tagliare la mozzarella a dadini.

Accendere il forno in modalità statica alla massima potenza.

Spezzettare le alici e distribuirle sull’impasto leggermente oliato con olio extravergine di oliva. Distribuire i fiori di zucca precedentemente lavati a cui avrete tolto il pistillo e che avrete lasciato scolare, apriteli e coprite bene tutto l’impasto, fare un altro giro leggero di olio. Infornare appoggiando la teglia sul primo ripiano del forno e lasciare cuocere per 15 minuti. Tirare fuori la teglia e aggiungere la mozzarella a dadini, infornare nuovamente, ora mettendo la teglia a 3/4 di altezza e lasciando cuocere fino a quando la mozzarella sarà sciolta.

 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Pizza in teglia fiori di zucca alici e mozzare
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.