Pasta con crema di melanzane, tonno e pomodorini un ricco primo piatto estivo, molto gustoso e semplice da realizzare. L’orto offre quasi ogni giorno tante melanzane e non so più come utilizzarle, avete ricette da consigliarmi? Sono ben accette così mi aiutate a smaltirle e a proporre nuovi piatti in famiglia!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
400 g pasta corta
-
1 melanzana
-
1 spicchio aglio
-
160 g tonno sott’olio
-
12 pomodorini rossi
-
4 foglie basilico
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
Preparazione
In un tegame antiaderente versare dell’olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio in camicia e lasciare insaporire.
Aggiungere la melanzana, lavata, privata del picciolo e tagliata a dadini piccoli. Mescolare e lasciare cuocere a fiamma bassa fino a quando i dadini saranno cotti o quasi.
Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
Sgocciolare il tonno e unirlo alle melanzane. Lasciare insaporire per 5-6 minuti, dopodiché frullare tre quarti del condimento e poi rimetterlo nel tegame.
Lavare i pomodorini, tagliarli in 4 pezzi eliminando i semini, quindi aggiungerli all’intingolo insieme al basilico spezzettato. Lasciare cuocere per altri 10-15 minuti.
Cuocere la pasta. Scolare la pasta tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Metterla nel tegame con l’intingolo e farla saltare aggiungendo un pochino dell’acqua messa da parte. Servire subito e a chi piace, consiglio una spolverata di Grana, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie