Parmigiana di melanzane con riso

Parmigiana di melanzane con riso

La ricetta della Parmigiana di melanzane con riso è a dir poco strepitosa, di una bontà stratosferica, non molto leggera, ma ogni tanto uno sgarro ci sta!


Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 80 minuti

Ingredienti

  • 300 g riso
  • 800 g melanzane viola tonde
  • 450 g passata di pomodoro
  • 200 g prosciutto cotto
  • 380 g mozzarella
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. basilico
  • 100 g Parmigiano
  • q.b. olio di semi di arachide
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Porre sul fuoco una pentola piena di acqua, salarla e portarla a bollore, versare dentro il riso e cuocerlo leggermente al dente. Una volta cotto, scolarlo, passarlo velocemente, mentre è ancora nel colapasta, sotto l’acqua del rubinetto fredda, giusto per fermare la cottura.

Sbucciare lo spicchio di aglio, lavarlo e metterlo in un tegame con l’olio di oliva, farlo soffriggere un istante quindi unire la passata di pomodoro, salare e fare cuocere per una ventina di minuti, unire le foglioline di basilico spezzettate e lasciare raffreddare.

Nel frattempo levare il picciolo alle melanzane, lavarle e tagliarle a fettine sottili. Se sono freschissime non c’è bisogno di metterle a perdere l’acqua amarognola di vegetazione cospargendole di sale e mettendole in un colapasta, vedete voi, io non l’ho fatto perché erano appena state raccolte nel mio orto. Versare 2 dita di olio di semi in una larga e bassa padella antiaderente e friggere tutte le melanzane, una volta cotte, scolarle bene e ponetele su un foglio di carta assorbente da cucina e salarle.

Condire il riso con 3/4 della quantità di salsa di pomodoro e due cucchiai di Parmigiano, mescolare bene.

Prendere una pirofila da forno, io ho usato una pirofila rettangolare 24×20 cm, fare uno strato di melanzane, stendere 1/3 della quantità del riso, 1/3 di quella di prosciutto, 1/3 di mozzarella e cospargere con un po’ di Parmigiano. Stendere un nuovo strato di melanzane, riso, prosciutto, mozzarella e Parmigiano. Ancora uno strato di melanzane, di riso, prosciutto, mozzarella. Finire con uno strato di melanzane, il pomodoro rimasto, la mozzarella e il Parmigiano.

Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per 15 minuti, quel tanto per formare una bella crosticina dorata in superficie. Sfornare e lasciare intiepidire 10 minuti prima di servire. Buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.