Melanzane a scacchiera

Melanzane a scacchiera

Ricetta melanzane a scacchiera un secondo piatto o contorno vegetariano squisito. Il nome deriva dal fatto che per favorire la cottura delle melanzane queste vengono tagliate prima a metà e poi incise nella polpa con taglia prima verticali e poi orizzontali andando così a formare una sorta di scacchiera. Io le ho condite in modo molto semplice, volendo possono essere arricchite anche con pezzi di pomodorini o con del Grana. Vediamo come preparare le melanzane a scacchiera.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • melanzane tonde
  • 1 spicchio aglio
  • 5 cucchiai pangrattato
  • 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare le melanzane eliminare solo la parte del picciolo che sovrasta la melanzana lasciando invece intatto il picciolo, quindi dividerle a metà nel senso della lunghezza.

Incidere la polpa con un coltellino ben affilato prima prima praticando dei tagli verticali e poi orizzontali, formando così una specie di scacchiera con quadrati di circa 2 cm di lato. Fate attenzione a non affondare troppo il coltello rischiando di tagliare la buccia.

In una terrina mescolare insieme il pangrattato, l’aglio sbucciato e tritato e il prezzemolo lavato e tritato e un pochino di olio extravergine di oliva.

Salare le melanzane direttamente sulla polpa e poi riempirle con il ripieno di pangrattato cercando di farlo entrare attraverso i tagli. Irrorare con un filo di olio extravergine di oliva.

Trasferire le melanzane a scacchiera in una teglia foderata con carta forno e infornare a 180°C per circa 25 minuti. Ogni tanto irrorate l’interno delle melanzane con un po’ di acqua. Servire tiepide, buon appetito!

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.