Mattonella con crema panna e cioccolato

Mattonella con crema panna e cioccolato

Il dolce che vi presento oggi è veramente semplicissimo da realizzare oltre che super buono. La mattonella con crema panna e cioccolato è un dessert semifreddo da servire proprio in questo periodo, la voglia di dolci non passa in estate, cambiano solo le preferenze e si prediligono dessert freschi, ma allo stesso tempo golosi, proprio come questa mattonella con Chantilly al cioccolato, vediamo come realizzarla.


Porzioni: 6-8 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per la pasta biscotto

  • 100 g farina
  • 30 g cacao amaro in polvere (+ un pochino per la copertura finale)
  • 150 g zucchero
  • uova
  • 50 ml latte
  • 1 e 1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Ingredienti per la crema

  • 650 g panna fresca per dolci da montare
  • 180 g cioccolato fondente
  • 120 ml latte
  • 3 cucchiai zucchero a velo

Preparazione

Iniziare con il fondere il cioccolato. Mettere il cioccolato insieme al latte in un contenitore e fare sciogliere a fuoco dolce a bagnomaria. Mescolare e spegnere fino a quando avrete ottenuto una crema liscia. Lasciare raffreddare completamente.

Passiamo a preparare la pasta biscotto. Rompere le uova in una terrina, unire lo zucchero e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Miscelare a parte la farina, il lievito ed il cacao amaro, quindi unire il tutto, a più riprese e setacciandolo, al composto di uova, sempre montando con lo sbattitore elettrico.

Aggiungere infine il latte e mescolare bene.

Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato già caldo a 180° per 8-10 minuti.Una volta cotta la pasta biscotto, rovesciatela con tutta la carta forno, su due fogli di pellicola trasparente messi leggermente sovrapposti, arrotolare su se stessa la pasta e lasciarla raffreddare così. In seguito sarà pronta per essere farcita.

Montare la panna ben ferma e zuccherarla, poi aggiungere la crema al cioccolato, ormai freddo, mi raccomando mescolare con molta delicatezza per evitare che la panna si smonti.

Foderare uno stampo da plumcake con pellicola da cucina (il mio è 24×13,5 cm), tagliare la pasta biscotto in una fetta esattamente uguale al fondo dello stesso.

Versare tutta la crema al cioccolato nello stampo e richiudere con un’altra fetta di pasta biscotto a misura. Coprire con pellicola da cucina e riporre nel freezer fino a 30 minuti prima di servire. Al momento del servizio, capovolgere la mattonella sul piatto da portata, eliminare la pellicola e cospargere con il cacao amaro.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.