Insalata fresca di farro tonno e ceci

Insalata fresca di farro tonno e ceci

Insalata fresca di farro tonno e ceci una ricetta facile per un piatto unico fresco, estivo e colorato. Se siete anche voi amanti delle insalatone la dovete preparare. Una ricetta per pranzo o cena veloce, ma con gusto, la potrete portare al mare o al lavoro per la pausa pranzo. Se ne preparate in abbondanza ve la ritroverete pure per il giorno dopo, sarà anche più buona. Se non vi piace il farro potrete usare il riso o l’orzo saranno buonissimi ugualmente. Se vi piacciono questo tipo di preparazioni leggete anche Insalata di riso con salmone e zucchine Insalata di riso con prosciutto cotto Insalata patate fagiolini uova tonno


Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 200 g farro
  • 120 g tonno sott’olio
  • 140 g mais in scatola
  • 240 g ceci lessati
  • 20 olive nere
  • 5 foglie basilico
  • 200 g tra carciofini, peperoni, funghetti o altre verdure sotto olio
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Cuocere il farro. Per non disperdere le sue proprietà nutrizionali, procedete così: sciacquarlo ripetutamente sotto l’acqua corrente e poi trasferirlo in una casseruola. Aggiungere tanta acqua come il doppio dello spessore dello strato di farro, salare e porre sul fuoco dolce. In teoria quando tutta l’acqua sarà assorbita dal cereale questo sarà pronto. Durante la cottura mescolare ogni tanto. Quando sarà cotto lasciarlo nella casseruola in modo che assorba l’eventuale acqua residua, ovviamente se non sarà eccessiva, in questo caso dovrete scolare il farro, ma se mettete tanta acqua come quanto vi ho spiegato, non dovrebbe succedere.
  2. Trasferire il farro su un vassoio irrorare con un pochino di olio, mescolare e poi allargarlo con una forchetta in modo che si raffreddi più velocemente.
  3. Scolare le verdure sotto olio e aggiungerle al farro, unire anche il mais (io lo sciacqua sotto l’acqua solitamente), i ceci, le olive tagliate a metà il tonno sgocciolato, le foglie di basilico spezzettate, infine irrorare con un po’ di olio e mescolare bene.
  4. Coprire con pellicola da cucina e porre a rinfrescare in frigorifero per un paio di ore prima di mangiare l’Insalata fresca di farro tonno e ceci.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.