Insalata fredda farro rucola ceci

Insalata fredda farro rucola ceci

Come ve ne sarete accorti, mi piace tanto il farro soprattutto sotto forma di insalate fredde che in estate vanno tanto. Ne preparo certi padelloni che succede quasi sempre che “sfinisco” la famiglia proponendole per almeno due giorni 😀 Oggi la scelta per completare il piatto è andato su ceci, rucola, pomodorini, mozzarella e un’emulsione di basilico e olio extravergine di oliva, sapori tipicamente estivi e freschi. Vediamo come preparare l’Insalata fredda farro rucola ceci.  Prova anche l’Insalata di patate fagioli rossi tonno e mais o l’Insalata fresca di farro tonno e ceci oppure l’Insalata fredda di farro zucchine e mais


 

Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 200 g farro
  • 370 g ceci lessati
  • 100 g rucola
  • 100 g mozzarella
  • 10 Pomodorini Piccadilly
  • 20 g basilico
  • q.b. aglio
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Cuocere il farro. Per non disperdere le sue proprietà nutrizionali, procedete così: sciacquarlo ripetutamente sotto l’acqua corrente e poi trasferirlo in una casseruola. Aggiungere tanta acqua come il doppio dello spessore dello strato di farro, salare e porre sul fuoco dolce. In teoria quando tutta l’acqua sarà assorbita dal cereale questo sarà pronto. Durante la cottura mescolare ogni tanto. Quando sarà cotto lasciarlo nella casseruola in modo che assorba l’eventuale acqua residua, ovviamente se non sarà eccessiva, in questo caso dovrete scolare il farro, ma se mettete tanta acqua come quanto vi ho spiegato, non dovrebbe succedere.
  2. Trasferire il farro in un colapasta e passarlo sotto acqua corrente fredda per fermare la cottura.
  3. Mettere il farro in una insalatiera, aggiungere i ceci, la rucola tagliuzzata, i pomodorini ridotti in piccoli pezzi, la mozzarella a dadini e mescolare.
  4. Lavare il basilico e metterlo in un frullatore, aggiungere olio extravergine di oliva a piacere e il pezzetto di aglio, frullare bene e irrorare l’insalata di farro con questa emulsione.
  5. Salare leggermente e mescolare bene, poi lasciare riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servire. Buon appetito!
Insalata fredda farro rucola ceci
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.