Oggi prepariamo un super gustosa insalata di riso con mazzancolle. Io ho già iniziato a prepararle perché sono troppo buone, veloci, si possono preparare in anticipo e ogni volta ne creo una diversa, perché le varianti di questa preparazione sono innumerevoli, una più buona dell’altra. Oggi ho usato mazzancolle, freschi piselli dell’orto, le uova delle nostre gallinelle, la rucola, sempre dell’orto, la maionese homemade (QUI la ricetta) ma facciamo prima a leggere la ricetta e a metterci ai fornelli, così potremo gustare questa insalata di riso con mazzancolle.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
500 g riso
-
500 g mazzancolle già pulite
-
240 g mais
-
150 g piselli
-
4 uova sode
-
80 g rucola
-
1 spicchio aglio
-
12 pomodorini
-
sa q.b. sale
-
q.b. maionese
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e raffreddarlo subito sotto il getto dell’acqua corrente fredda e porlo a scolare fino a che sarà asciutto.
Lavare la rucola, centrifugarla e tagliuzzarla a pezzi che raccoglierete in una scodella grande.
Lavare i pomodorini, privarli della parte superiore, dei semini interni e tagliarli in 4 pezzi. Unirli nella scodella insieme alla rucola.
Sgusciare le uova e tritarle grossolanamente e unirle a tutto il resto.
Scolare il mais, sciacquarlo velocemente sotto l’acqua e aggiungerlo al resto degli ingredienti.
Far lessare i piselli in acqua salata, teneteli leggermente al dente. Scolarli e unirli al resto.
Pulire le mazzancolle, sciacquarle velocemente sotto il getto dell’acqua. In un tegame versare un filo di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio sbucciato, farlo rosolare qualche istante e poi buttarci dentro le mazzancolle. Fatele saltare per 7-8 minuti non di più. Aggiungerle nella scodella.
A questo punto non rimane che unire il riso, condire con olio extravergine di oliva, qualche cucchiaio (quantità a piacere) di maionese e mescolare bene. Coprire la scodella con pellicola da cucina e porre nel frigorifero almeno un paio di ore prima di servire. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie