Crostoni broccoletti e scamorza

Crostoni broccoletti e scamorza

crostoni broccoletti e scamorza sono una buonissima idea da servire come antipasto o come secondo, sono molto semplici e più che una ricetta si tratta di un’idea per portare a tavola i buonissimi broccoletti siciliani che io adoro veramente tanto.  Per renderli ancora più gustosi ho aggiunto della scamorza bianca a dadini e del Parmigiano Reggiano e poi via nel forno. Provateli, non ve ne pentirete!


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 1 kg broccoletti siciliani
  • 2 spicchi aglio
  • 8 fette pane casereccio
  • 300 g scamorza bianca
  • q.b. Parmigiano reggiano
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

Per preparare i crostoni broccoletti e scamorza iniziare a mondare la verdura e poi lavarla bene. Fatela lessare in acqua salata a bollore tenendola leggermente indietro di cottura in modo da non spappolare le cimette.

In una tegame versare dell’olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio sbucciato, il peperoncino e lasciare insaporire per qualche istante, poi aggiungere i broccoletti e fateli saltare per una decina di minuti.

Passare lo spicchio di aglio rimasto sulle fette di pane, spennellarle generosamente con olio extravergine di oliva e passare sotto al grill alla massima temperatura giusto il tempo per rendere croccante il pane.

Tirare fuori, guarnire le fette di pane con i broccoletti, la scamorza a dadini e il Parmigiano e infornare nuovamente, ma levando la funzione grill e mettendo in modalità ventilata a 180°C per il tempo necessario affinché la scamorza si sciolga. Servire subito e buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Crostoni broccoletti e scamorza
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.