Crespelle di cavolfiore con mozzarella

Crespelle di cavolfiore con mozzarella

La ricetta di oggi Crespelle di cavolfiore con mozzarella non so come catalogarla, ha l’aspetto di un primo piatto, ma in sostanza carboidrati non ce ne sono, ma solo vegetali e uova. Queste crespelle sono fatte senza farina, sembra quasi impossibile eppure è così! Le ho farcite in modo molto semplice con un sughetto veloce di pomodoro e mozzarella a cubetti. A noi sono piaciute molto spero sia lo stesso per voi!
Iscriviti GRATUITAMENTE al mio canale TELEGRAM QUI
riceverai la ricetta del giorno sul tuo cellulare GRATIS


Porzioni: 3 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti

  • 6 uova
  • 200 g cavolfiore crudo
  • 40 g Parmigiano + quello per la spolverata finale
  • 4 rametti prezzemolo
  • q.b. noce moscata
  • 600 g passata di pomodoro
  • 300 g mozzarella
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare il cavolfiore e ricavarne le cimette che andranno inserite in un frullatore. Aggiungere le uova, il sale, il pepe, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo, la noce moscata e frullare fino ad ottenere una pastella abbastanza liscia.

Versare un filo di olio in un padellino antiaderente da 20 cm di diametro, fare scaldare bene e versare dentro 5 cucchiai di pastella distribuendola bene sul fondo facendo roteare il padellino. Quando il composto si sarà rappreso voltare la crespella molto delicatamente, essendo fatte senza farina, non lo nego, sono molto delicate e un pochino difficili da gestire, ma con un po’ di pazienza ci si riesce. Procedere così fino ad esaurire l’impasto.

Preparare un sugo veloce. In un tegame versare un filo di olio, unire lo spicchio di aglio e farlo insaporire un istante. Versare la passata di pomodoro, salare e lasciare cuocere con coperchio per circa 20 minuti.

In una pirofila versare un po’ di sugo di pomodoro ormai pronto. Farcire ogni crespella con un pochino di pomodoro e mozzarella a cubetti, arrotolarla delicatamente e sistemarla con l’apertura messa a contatto con la pirofila.

Proseguire così lasciando un po’ di mozzarella per la copertura finale.

Versare un po’ di sugo di pomodoro sulle crespelle, distribuire la mozzarella rimasta e aggiungere un pochino di Parmigiano grattugiato.

Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando la mozzarella si sarà fusa e leggermente dorata, buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Crespelle di cavolfiore con mozzarella
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.