Cornetti di sfoglia con carciofi

Cornetti di sfoglia con carciofi

Cornetti di sfoglia con carciofi sono degli stuzzicanti fingerfood salati, di una semplicità unica e che vi faranno fare un figurone. Sono molto carini da presentare e ottimi da servire come antipasto o durante un aperitivo, uno tira l’altro per cui vi consiglio di farne in abbondanza.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • carciofi
  • 1 cucchiaino prezzemolo tritato
  • tuorlo d’uovo
  • limone
  • cipolla piccola
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
  • 6-7 fettine di formaggio (io ho usato il Galbanino ma vanno bene anche l’Asiago o la Fontina)

Preparazione

Pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.

Porre sul fuoco un tegame in cui si verserà un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere la  cipolla tritata, lasciare soffriggere qualche istante.

Unire i carciofi sciacquati e scolati, salare, mescolare e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco dolce, quindi aggiungere un po’ di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua quando necessario. Infine unire il prezzemolo tritato.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e con un tagliapasta ritagliare dei triangoli, ve ne verranno fuori circa 12, la mia pasta sfoglia era rettangolare.

Appoggiare sulla base di ogni triangolo un pezzettino di formaggio e uno spicchio di carciofo quindi arrotolare la pasta su se stessa formando dei cornetti.

Foderare una teglia con carta forno, adagiarci sopra i cornetti e spennellarli con il tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di acqua, spolverizzare con il pepe e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a quando dorati. Servire e buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Cornetti di sfoglia con carciofi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.