Involtini al forno di zucchine

Involtini al forno di zucchine

Involtini al forno di zucchine una ricetta semplice ma proprio buona! Un modo diverso per mangiare questo meraviglioso ortaggio estivo, questi involtini si possono farcire in svariati modi, oggi li ho preparati semplicemente senza aggiungere troppe cose. Una ricetta vegetariana che piacerà sicuramente a tutti, la cottura in forno li renderà croccanti con una deliziosa crosticina fuori, ma morbidi dentro. Andranno a ruba e, anche se sono un pochino lunghi da preparare, vi consiglio di prepararne tanti. Ho utilizzato le prime zucchine della stagione del nostro orto, non vi dico che bontà! Ma bando alle ciance e venite con me in cucina a preparare insieme gli Involtini al forno di zucchine.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile 
Metodo di cottura: forno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Strumenti:

Ingredienti Involtini al forno di zucchine

  • 5 zucchine medie
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai colmi di prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai Parmigiano grattugiato
  • 5 cucchiai colmi di pangrattato (più quello per la panatura)
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione Involtini al forno di zucchine

  1. Spuntare e lavare le zucchine. Una grattugiarla con una grattugia a fori larghi e mettere da parte, le restanti affettarle sottilmente, per lungo, con una mandolina.
  2. Strizzare bene la zucchine grattugiata in modo da eliminare l’acqua di vegetazione, aggiungere il Parmigiano, l’uovo, 1 cucchiaio di prezzemolo, il pangrattato e regolare di sale e pepe e mescolare bene con una forchetta. Dovrete ottenere un composto non secco, ma umido, in caso aggiungete un goccio di olio.
  3. Prendere le zucchine a fettine e adagiare sopra un po’ di composto precedentemente preparato, arrotolate su se stessa ogni fettina e infilzate i rotolini con gli spiedini. Io ne ho messi 4 a spiedino.

  4. Condire un po’ di pangrattato con il prezzemolo rimasto. Spennellare ogni spiedino con olio extravergine di oliva e poi arrotolarlo bene nel pangrattato premendo bene in modo che si attacchi quanto più pangrattato possibile. Adagiare gli spiedini in una teglia da forno coperta con carta forno e irrorare con un goccio di olio.
  5. Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 30- 40 minuti. Girare ogni tanto gli spiedini in modo che si dorino bene da tutte le parti. Servire subito, buon appetito!

Involtini al forno di zucchine
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Involtini al forno di zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.